Emanuele Inglese (Roma, 31 maggio 1976) è un disc jockey e producer italiano.
Uno dei più conosciuti DJ italiani, il suo stile spazia dalla musica techno alla minimal.
Biografia
Emanuele Inglese ha iniziato la carriera da dj professionista a Roma, sua città natale. Già durante gli eventi del Muccassassina (1992) ha dato prova delle sue grandi capacità di coinvolgere il pubblico nello spettacolo, riscuotendo un grande successo che gli ha permesso di essere il dj resident dell'evento fino al 2002. Successivamente è stato uno dei protagonisiti nella one night Scandalo (oltre 4.000 presenze alla prima edizione al PalaLCisalfa di Roma). Nel corso degli anni affina la propria tecnica cercando sempre nuove sonorità ispirate anche da tendenze internazionali. La sua selezione è strettamente collegata alla minimal e alle sonorità più elettroniche.
Ha collaborato, nel 2002, alla creazione del Diabolika di cui è stato il dj più importante sino al febbraio 2008 quando ha deciso di lasciare lo staff e di dedicarsi totalmente alla sua immagine di dj individuale.
È stato dj resident all'NRG di Ciampino (Roma) per il Diabolika UnderG.R.A.und, trasmesso in diretta su M2o ogni sabato notte dalla mezzanotte alle 5 del mattino. È inoltre guest all' Amnesia, all' Alcatraz, al Rolling Stone e ai Magazzini Generali (Milano), al Tenax (Firenze), al Dome (Catania), al Vanilla di Lugano (Svizzera), allo Chalet delle Rose (Bologna), e al Cocoricò di Riccione. L'estate 2007 è resident per l'afterhours DIABOLIKA allora Space di Ibiza . Altri club famosi in tutta Italia ne registrano periodicamente la presenza in qualità di special guest.
Tra le produzioni musicali il successo mondiale Saxtronic Love, su etichetta Paprika. Altri brani di rilievo il mix Keep lost, la compilation House People Vol.1 (Paprika Records), Stoned Age EP prima collaborazione con Nicola Olivetti e FishStudio (Fahrenheit Records). Per l'etichetta discografica Stereo Seven Plus ha prodotto Camdentown, anche questa in collaborazione con FishStudio ha riscosso un grande successo di vendite.
Nel 2007 è uscita la prima compilation ufficiale del “Diabolika” (un doppio cd e una traccia video) con selezioni musicali curate da Emanuele. Di prossima uscita sull'etichetta GoDeeva il suo remix di Who's Afraid of Detroit di Claude Von Stroke, già remixata di altri producer nazionali ed internazionali e un nuovo singolo Superpound ultima collaborazione con FishStudio (incluso in Cocoricò Compilation). Kubic Room, l'ultimo progetto di Emanuele Inglese è uscito a Gennaio 2008 ma non ha eguagliato il successo dei precedenti.
Nessun commento:
Posta un commento